TuttoImola.it

Sito di informazione e cultura da Imola, Romagna e Area Metropolitana

Croce Rossa Imola, porte aperte ai nuovi volontari: il 12 febbraio serata di presentazione del corso

Imola – Dedicare un po’ del proprio tempo agli altri e fare davvero la differenza nella propria comunità. Con questo spirito il Comitato di Imola della Croce Rossa Italiana apre le porte a nuovi volontari e invita i cittadini a partecipare alla serata di presentazione del corso per aspiranti volontari, in programma mercoledì 12 febbraio alle ore 20 nella sede di via Meloni 4.

L’iniziativa, pensata come un vero e proprio open day, è rivolta a chi desidera diventare volontaria o volontario della Croce Rossa, ma anche a chi è semplicemente curioso di conoscere più da vicino le attività svolte dal Comitato imolese. Durante la serata, i volontari CRI illustreranno i diversi ambiti di intervento, il percorso formativo previsto, le materie trattate, oltre a giorni e orari delle lezioni.

È già possibile pre-iscriversi online attraverso il portale ufficiale della Croce Rossa Italiana www.gaia.cri.it
. Per informazioni è inoltre possibile contattare il Comitato di Imola al numero 0542 34035 o via mail all’indirizzo imola@cri.it
.

Dopo l’incontro di presentazione, chi sceglierà di intraprendere il percorso (età minima 14 anni) seguirà una serie di lezioni teoriche e pratiche, finalizzate al superamento di un esame e al rilascio dell’attestato che consente di operare nei vari settori sociali ed emergenziali. Il corso introduce ai principi fondamentali, alla storia e alle attività della Croce Rossa, fornendo le competenze di base per diventare parte attiva dell’organizzazione.

Essere volontari CRI significa mettere tempo ed energie al servizio degli altri, senza obblighi, ma con la consapevolezza di contribuire concretamente al benessere della comunità. Un’esperienza di solidarietà che arricchisce chi riceve aiuto, ma anche chi lo offre. Entrare nella Croce Rossa vuol dire scegliere di fare qualcosa di utile, autentico e profondamente umano, con la certezza che le soddisfazioni non mancheranno.