Imola, 4 febbraio 2026 – Da domani, giovedì 5 febbraio 2026, a Ponticelli (Imola) arriva lo Sportello di Comunità. Lo strumento nasce – nell’ambito della Programmazione delle Politiche Sociali del Comune – dall’esigenza dei servizi sociali di rendersi più visibili e più vicini al cittadino per riuscire ad intercettare i bisogni e le risorse potenzialmente inespressi dalla comunità. Esso ha molteplici funzioni ed è pensato per rispondere a diverse esigenze: orientare i cittadini verso i servizi e le opportunità di socializzazione offerte dal territorio, ascoltare le singole persone per comprendere i loro bisogni e fornire risposte concrete, nonché supportare nella compilazione di moduli, sia digitali (ad esempio Spid) che cartacei. Inoltre, lo Sportello di Comunità è un servizio gratuito e “on the road”, sotto forma di pulmino, che consente agli operatori sociali di entrare in contatto con persone che, normalmente, faticherebbero a rivolgersi ai vari servizi
Nell’anno appena trascorso l’equipe Costruire Comunità ha reso possibile lo sportello nei territori di Spazzate Sassatelli, Sesto Imolese, Sasso Morelli e nel Centro di Imola. Comune ed Asp Circondario Imolese hanno ritenuto di rispondere a un bisogno espresso dalla cittadinanza della frazione di Ponticelli per rendere visibile un presidio sociale.
Per questo motivo il 5 febbraio 2026 dalle ore 10 alle ore 12 sarà presente a Ponticelli (piazza Centrale, via Montanara 199, vicino al Central Bar) lo Sportello di Comunità di Asp per incontrare i cittadini, ascoltarli, orientarli e supportarli.
Dopo il 5 febbraio lo sportello sarà presente anche il 26 febbraio e il 26 marzo sempre dalle ore 10 alle ore 12.
Altre storie
Quando TuttoImola pubblica le lamentele, Panieri corre ai ripari…
Rubata una statuina dal presepe del Santuario del Piratello: la denuncia dell’autore dell’opera ceramica
Addio Lega, nasce Futuro Nazionale: Vannacci lancia il suo partito «sovrano e identitario»