Ravenna/Forlì, 13 gennaio 2026 – Una mattinata di forte apprensione ha segnato la Romagna questa mattina, quando due terremoti ravvicinati hanno scosso le province di Ravenna e Forlì-Cesena. Il primo evento sismico, il più intenso, si è verificato alle 9:27 con magnitudo Ml 4.3 (secondo i dati dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – INGV), epicentro localizzato a circa 7 km a sud-ovest di Russi (RA), a una profondità di 23 km. Solo due minuti dopo, alle 9:29, una seconda scossa di magnitudo Ml 4.1 ha avuto epicentro a circa 8 km a est di Faenza (RA), profondità 22 km.
Il sisma è stato distintamente avvertito in tutta la Romagna – da Imola a Cesena, passando per Forlì, Faenza, Ravenna e Rimini – con un forte boato iniziale che ha preceduto il tremore in molte zone. Numerose persone sono uscite in strada per paura, soprattutto a Forlì e nei centri più vicini agli epicentri, dove il movimento è durato diversi secondi e in alcuni casi è stato descritto come “ondulatorio”. Il fenomeno tellurico ha raggiunto anche parti della Toscana settentrionale, con segnalazioni da Firenze e zone limitrofe.Al momento non risultano feriti né danni significativi a edifici o infrastrutture, secondo le prime verifiche delle autorità locali e dei vigili del fuoco. Sono comunque in corso ispezioni tecniche su scuole, palazzi pubblici e privati, con alcune evacuazioni precauzionali (ad esempio a Ravenna e Faenza).
Per precauzione, Trenitalia ha sospeso temporaneamente la circolazione su alcune linee ferroviarie interessate (Bologna-Rimini, Ferrara-Rimini, Castelbolognese-Ravenna e Faenza-Ravenna) per consentire le verifiche di routine sulle infrastrutture. La circolazione è stata gradualmente ripresa nel corso della mattinata. L’Emilia-Romagna, zona a media sismicità, torna a fare i conti con un evento che – pur non paragonabile al devastante sisma del 2012 – ha riportato alla mente i rischi del territorio appenninico. L’INGV continua a monitorare la zona per eventuali repliche.Restate aggiornati sui canali ufficiali dell’INGV (terremoti.ingv.it) e delle Protezioni Civili locali. Al momento la situazione appare sotto controllo.
Altre storie
La città omaggia l’imolese Monica Minardi, presidente di Medici Senza Frontiere Italia
Dimensionamento scolastico: la sindaca Marchetti di CSPT sbaglia a gridare al “taglio ingiustificato”
Denuncia del Comitato Sì: manifesti del No “false e tendenziose”