Mercoledì 14 gennaio, alle ore 10.00, la città di Imola celebrerà l’inaugurazione degli ex lavatoi pubblici riqualificati di viale Saffi, nell’area adiacente al parcheggio della Bocciofila. L’intervento restituisce alla comunità un luogo storico di grande valore simbolico, profondamente legato alla memoria collettiva e alla vita quotidiana di intere generazioni di imolesi.
Alla cerimonia saranno presenti le autorità locali, insieme ai rappresentanti istituzionali e ai tecnici che hanno seguito il progetto di recupero. I lavori di riqualificazione hanno interessato sia la struttura architettonica sia l’area circostante, con l’obiettivo di valorizzare un manufatto storico e renderlo nuovamente fruibile come spazio urbano di memoria e aggregazione.
L’iniziativa sarà accompagnata da un allestimento temporaneo di fotografie storiche dedicate ai lavatoi e al Canale dei Molini, provenienti da collezioni private e dal patrimonio documentario cittadino. Le immagini offriranno ai visitatori uno sguardo diretto sulla vita quotidiana del passato, restituendo il contesto sociale e umano che ruotava attorno a questo luogo.
Dal punto di vista storico, i lavatoi pubblici di viale Saffi rappresentano una delle testimonianze più significative della vita imolese tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento. Nati come infrastruttura pubblica a servizio dei quartieri circostanti, erano essenziali in un’epoca in cui l’acqua corrente non era diffusa nelle abitazioni. Oltre alla funzione pratica, i lavatoi costituivano uno spazio di socialità e incontro, in particolare per le donne, dove si intrecciavano gesti quotidiani, racconti e relazioni che hanno contribuito a costruire una memoria collettiva ancora viva.
Altre storie
“La riforma che divide la giustizia”: lo slogan falso, manipolatorio e caricaturale della sinistra
“Evangeli e Salmi”, a Bologna un incontro culturale sulla Bibbia con il cardinale Zuppi
Castel Bolgonese – Minorenne trovato in possesso di un taser artigianale: denunciato dai Carabinieri