BOLOGNA – Lunedì 19 gennaio alle ore 18, nella chiesa di Santa Maria della Pietà (via San Vitale 112), si terrà la prima presentazione di “Evangeli e Salmi”, un volume unico che raccoglie i Vangeli e il Libro dei Salmi nel testo della Bibbia di Gerusalemme, arricchito da nuove introduzioni, note di commento e da un ampio apparato iconografico.
L’iniziativa si propone come un’occasione di riflessione su una domanda centrale per la vita ecclesiale e personale: la Bibbia ha ancora un posto nella vita cristiana di oggi? Un interrogativo che diventa particolarmente significativo a sessant’anni dalla costituzione conciliare Dei Verbum, il documento del Concilio Vaticano II che ha restituito piena centralità alla Parola di Dio nella vita della Chiesa.
L’incontro, aperto a tutta la cittadinanza, intende offrire uno spazio di ascolto e confronto su come i testi biblici parlino alle comunità cristiane e alle domande del presente, o su quali difficoltà incontrino nel dialogo con la vita quotidiana contemporanea.
Alla presentazione interverranno il cardinale Matteo Maria Zuppi, la biblista Anna Mambelli e lo storico del cristianesimo Alberto Melloni, che offriranno prospettive diverse e complementari sul valore, l’attualità e la ricezione dei testi biblici nel contesto attuale.
L’appuntamento si inserisce nel più ampio percorso di riflessione culturale e spirituale promosso dalla Chiesa bolognese, con l’obiettivo di rinnovare il dialogo tra la tradizione biblica e il mondo contemporaneo.
Altre storie
Imola riscopre la sua memoria: mercoledì l’inaugurazione degli ex lavatoi pubblici di viale Saffi
Recuperata e restituita al Museo Civico Archeologico di Bologna una statuetta etrusca rubata nel 1963
Imola celebra 100 anni di musica: il 13 dicembre il Concerto (gratuito) di Natale della Vassura-Baroncini