TuttoImola.it

Sito di informazione e cultura da Imola, Romagna e Area Metropolitana

Fratelli d’Italia si rafforza nel Circondario Imolese: ingressi importanti a Imola e Borgo Tossignano

Imola, 10 gennaio 2026 – Fratelli d’Italia continua la sua fase di consolidamento e crescita nel territorio del Circondario Imolese, con due novità istituzionali che rafforzano la presenza del partito sia nel capoluogo che nella vallata del Santerno.Il gruppo consiliare di FDI a Imola è destinato ad aumentare di un’unità: Ilyan Dosi, già noto esponente politico del territorio, entrerà a far parte del Consiglio Comunale nei prossimi giorni, una volta completati gli adempimenti burocratici necessari. Dosi subentra al posto del dimissionario Sangiorgi e va ad aggiungersi agli attuali consiglieri: il vicepresidente del Consiglio Nicolas Vacchi, la capogruppo Serena Bugani, Simone Carapia e Maria Teresa Merli.

Con questo innesto il gruppo di Fratelli d’Italia a Imola passa così da 4 a 5 consiglieri, rafforzando ulteriormente il ruolo di opposizione propositiva e la capacità di rappresentare le istanze dei cittadini in aula.Parallelamente, si registra un effetto domino positivo per il partito: le dimissioni di Dosi dal Consiglio Comunale di Borgo Tossignano (dove sedeva dal 2024 dopo un percorso iniziato in liste civiche e con un passato nella Lega) apriranno la strada all’ingresso di Andrea Trevisan. Trevisan, tesserato Fratelli d’Italia dal 2025 e figura radicata nel territorio borghigiano, assumerà con ogni probabilità l’incarico di consigliere comunale a Borgo Tossignano, pronto a portare avanti con determinazione le necessità e le priorità della comunità locale.

Le dichiarazioni dei coordinatoriNicolas Vacchi, coordinatore di Fratelli d’Italia per il Circondario Imolese, ha commentato con soddisfazione il doppio passaggio istituzionale:
«Siamo di fronte a un momento di grande vitalità per la nostra comunità politica. L’ingresso imminente di Ilyan Dosi nel Consiglio di Imola, che porterà il nostro gruppo a cinque componenti, è il segno tangibile di una fiducia crescente verso le nostre battaglie. Allo stesso modo diamo il benvenuto ad Andrea Trevisan, che assumerà prossimamente l’incarico a Borgo Tossignano: un amico motivato che saprà dare voce alla nostra comunità in vallata. A entrambi i miei più sentiti auguri di buon lavoro, certi che sapranno onorare l’impegno preso con gli elettori. Con tanta determinazione e con nuove forze ci prepariamo così ad affrontare la prossima tornata elettorale a Imola.»

Anche Marta Evangelisti, coordinatrice provinciale di Fratelli d’Italia, ha voluto sottolineare il significato politico dell’operazione:
«La crescita di Fratelli d’Italia in provincia di Bologna non si ferma e i risultati nel circondario imolese ne sono la prova concreta. Aumentare il numero degli eletti e dei tesserati significa rafforzare il legame con il territorio e offrire risposte sempre più puntuali ai cittadini. Benvenuti a Ilyan Dosi e Andrea Trevisan: la loro competenza e la loro passione sono risorse preziose per il nostro progetto politico, che continua a strutturarsi con figure capaci e coerenti.»Con questi nuovi innesti, Fratelli d’Italia conferma il proprio ruolo di forza trainante del centrodestra nel comprensorio imolese, puntando a un radicamento sempre più solido in vista delle sfide amministrative del 2026.Ufficio Stampa Fratelli d’Italia
Coordinamento Circondario Imolese e Provinciale di Bologna(In foto: il coordinatore Nicolas Vacchi e la coordinatrice provinciale Marta Evangelisti insieme a Ilyan Dosi, futuro consigliere comunale di Imola. Nel riquadro: Andrea Trevisan, futuro consigliere a Borgo Tossignano.)