IMOLA – Una storia a lieto fine, fatta di tempestività, coordinamento e attenzione alle persone, quella che si è conclusa nel tardo pomeriggio del 23 dicembre a Imola. Un uomo di 91 anni, che non era rientrato a casa all’orario abituale, è stato ritrovato in breve tempo dalla Polizia Locale del Nuovo Circondario Imolese, riportando serenità a una famiglia comprensibilmente in apprensione.
L’allarme è scattato intorno alle 17, quando la centrale operativa della Polizia Locale è stata contattata dai Carabinieri della compagnia di Imola, a loro volta allertati dalla moglie dell’anziano, preoccupata per il mancato rientro del marito. Immediatamente sono state avviate le ricerche e, grazie alla conoscenza del territorio e alla collaborazione tra le forze dell’ordine, nel giro di pochi minuti una pattuglia è riuscita a individuare l’uomo.
Alle 17.09 il 91enne è stato rintracciato nei pressi dell’area verde adiacente al supermercato Famila. Era accovacciato a terra, accanto al suo deambulatore. Sebbene cosciente, appariva in evidente difficoltà, motivo per cui gli agenti hanno richiesto senza esitazione l’intervento del 118. L’anziano è stato quindi affidato alle cure del personale sanitario, che ha provveduto agli accertamenti necessari.
L’intervento non si è però concluso con il solo soccorso medico. Una volta partita l’ambulanza, gli agenti si sono trovati a gestire il deambulatore dell’uomo, impossibile da caricare sull’auto di servizio per mancanza di spazio. Invece di lasciare l’ausilio sul posto, la pattuglia ha deciso di accompagnarlo a mano fino all’abitazione dell’anziano.
Intorno alle 18.15 gli agenti hanno bussato alla porta di casa, dove la moglie li attendeva con comprensibile ansia. La donna è stata informata dell’accaduto, rassicurata sulle condizioni del marito e ha potuto riavere il deambulatore.
Altre storie
Notizia da Bari: Commissione Militare riconosce il legame tra vaccino Pfizer e cecità di un giovane militare
Referendum giustizia: l’appello strumentale della ex candidata sindaca perdente.
Alluvione del 25 dicembre: le immagini dall’alto – CC Forli