Imola, 5 dicembre 2025 – È stato inaugurato oggi, presso i locali di Banca di Imola S.p.A. in Piazza Matteotti, il Presepe realizzato dal noto presepista ravennate Piergianni Gualtieri. La cerimonia di benedizione è stata officiata dal Vescovo di Imola, Monsignor Giovanni Mosciatti, alla presenza del Presidente di Banca di Imola, Giovanni Tamburini, del Direttore Generale Sebastiano Masetti, della Vice Sindaca del Comune di Imola, Elisa Spada, oltre a autorità civili e militari, consiglieri, sindaci e funzionari della banca.
Ambientato nell’antica Palestina, il Presepe riproduce un paesaggio desertico e collinare, con le tipiche casette bianche in pietra dalla forma cubica e tetti a cupola. Le architetture in polistirolo sono dipinte con tonalità che richiamano il deserto – beige, sabbia e marrone – e completano il paesaggio palme in resina e una stella cometa che brilla nel cielo blu intenso. Le statue in cartapesta, alte 30 cm e di manifattura toscana, sono immerse in una scenografia ricca di dettagli che raccontano la vita quotidiana al tempo di Gesù.
Il Presepe sarà visitabile fino all’Epifania, offrendo ai cittadini e ai visitatori un’occasione per ammirare da vicino l’arte e la tradizione del presepe italiano.

More Stories
Dall’obiettivo al web: il rispetto negato alle fotografie digitali e a chi le crea
Alluvioni, fiumi e promesse: la Regione Emilia-Romagna aggiorna i dati, ma i cittadini non ci stanno
Imola celebra 100 anni di musica: il 13 dicembre il Concerto (gratuito) di Natale della Vassura-Baroncini