La Giunta comunale di Castel San Pietro Terme ha approvato un nuovo piano di manutenzione straordinaria dell’illuminazione pubblica, per un investimento complessivo di oltre 187 mila euro, realizzato in collaborazione con Solaris, la società in house che gestisce il servizio.
I lavori, del valore di circa 137 mila euro, prevedono la sostituzione dei punti luce con moderne lampade a Led e il rifacimento di alcune linee, tra cui quelle di via Colombarina e via Risorgimento, oltre a interventi su circa 150 corpi illuminanti distribuiti in diverse strade cittadine.
Saranno inoltre rinnovati gli impianti del centro civico Quaderna, di via Salieri, del parcheggio della scuola Pizzigotti e del laghetto Scardovi, dove verranno sostituiti 42 corpi illuminanti. Previsti anche il ripristino della linea nel parcheggio del Brio Cafè a Osteria Grande e nuove installazioni fotovoltaiche in punti strategici.
Solaris affiderà i lavori nelle prossime settimane, con conclusione prevista entro la primavera 2026.
Ulteriori 50 mila euro sono stati stanziati per la riqualificazione dell’illuminazione in piazza XX Settembre, progetto già inviato alla Soprintendenza di Bologna.
«È un primo passo concreto – ha dichiarato il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Giuseppe Fantazzini – per migliorare in modo duraturo la qualità e l’efficienza dell’illuminazione pubblica, con un’attenzione particolare al risparmio energetico e alla riduzione dell’inquinamento luminoso».
More Stories
Area Blu, Carapia (FdI): “Più veloci a comunicare il recupero che l’ammanco”
Cara Lanzon, memoria corta e regolamenti a intermittenza?
Incontro sul tema delle barriere architettoniche a cura di Aism il 25 ottobre alla Tozzona con inizio alle 9.30