I bancomat sono tra gli obiettivi preferiti dai criminali. Alcuni clonano le carte, altri le rubano direttamente. Tuttavia, esiste anche la possibilità che, durante un prelievo, si lascino “tracce”. Molti di noi commettono un errore che potrebbe costarci caro. Gli esperti di sicurezza consigliano di premere un determinato tasto dopo ogni operazione al bancomat per prevenire l’accesso non autorizzato al conto.
Premi il tasto “Annulla”
Si tratta del tasto “Annulla”, che è bene premere alla fine di ogni operazione, non solo dopo un prelievo di denaro, ma anche quando si controlla semplicemente il saldo. Premere questo tasto aiuta a chiudere correttamente la sessione del bancomat. In caso contrario, i dati potrebbero rimanere temporaneamente accessibili e i malintenzionati potrebbero persino stampare ricevute contenenti informazioni personali.
Altre misure di prevenzione
In ogni situazione, è fondamentale prestare attenzione quando si preleva denaro da un bancomat. Se si notano segni sospetti sullo sportello, sulla tastiera o sulla fessura della carta, è consigliabile rinunciare all’operazione.
Un’altra precauzione importante è coprire il codice PIN durante la digitazione, soprattutto se nelle vicinanze ci sono altre persone.
In nessun caso si dovrebbe permettere a un’altra persona di effettuare l’operazione al proprio posto.
La scelta migliore è utilizzare un bancomat situato all’interno di una banca o in un luogo sicuro e sorvegliato da telecamere di sicurezza.
Gli specialisti raccomandano inoltre di attivare le notifiche sull’app mobile della banca, in modo da ricevere un avviso ogni volta che viene effettuato un prelievo dal conto