Imola – Un episodio di violenza nell’ospedale Santa Maria della Scaletta ha visto i Carabinieri della Sezione Radiomobile di Imola intervenire in soccorso del personale sanitario aggredito da un paziente. La scena si è svolta quando un dirigente medico dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Imola è stato violentemente attaccato da un paziente ricoverato che aveva rifiutato di seguire le terapie prescritte. Nel comunicato dei Carabinieri non è specificato il tipo di terapia.
Il paziente, dopo un alterco con il medico, ha cominciato a lanciare sedie, costringendo il sanitario e i suoi colleghi a rifugiarsi nella guardiola di servizio. La situazione è diventata così critica che è stato necessario chiamare il 112 per l’intervento delle forze dell’ordine.
I Carabinieri, giunti sul posto insieme agli Agenti della Polizia Locale, hanno trovato il paziente ancora in uno stato di agitazione. Dopo una lunga trattativa, il paziente è stato finalmente calmato e ha accettato di assumere le cure prescritte.
Il dirigente medico è stato poi assistito dai colleghi e dimesso con una prognosi di sette giorni.
In seguito all’entrata in vigore di una nuova normativa, i Carabinieri hanno agito d’ufficio nei confronti del responsabile dell’aggressione, un uomo maggiorenne, denunciandolo alla Procura della Repubblica di Bologna per il reato di lesioni personali aggravate ai danni di un operatore sanitario.