tuttoimola.it
Nella giornata del 15 gennaio scorso, i Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia Carabinieri di Imola hanno condotto un’importante operazione antidroga che ha portato all’arresto di due italiani, un 47enne di Padova e un 36enne di Dolo (VE), entrambi con precedenti di polizia, per il reato di coltivazione e detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.
L’azione è stata il culmine di un’attività investigativa protratta, scaturita dopo l’arresto per droga di un 49enne italiano il 19 ottobre 2023 nel Comune di Castel del Rio . Gli inquirenti, supportati anche da unità cinofile, hanno perquisito due abitazioni in provincia di Padova e Venezia, su mandato della Procura della Repubblica di Padova.
Durante la perquisizione a casa del 47enne padovano, i Carabinieri hanno scoperto e sequestrato 2,230 kg di marijuana essiccata. Nel secondo scenario, nell’abitazione del 36enne veneziano, sono stati rinvenuti 1,110 kg di marijuana essiccata e 3 piantine della stessa sostanza stupefacente. In entrambi gli appartamenti, sono stati scoperti anche strumenti e materiale presumibilmente utilizzati per la pesatura, conservazione e confezionamento dello stupefacente.
In provincia di Padova, durante la stessa operazione, è stato deferito in stato di libertà un 31enne trovato in possesso di 1,5 grammi di marijuana.
Dopo le udienze di convalida, il 47enne è stato sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di dimora nel Comune, mentre il 36enne è stato collocato agli arresti domiciliari.