TuttoImola.it

Sito di informazione e cultura da Imola, Romagna e Area Metropolitana

UPDATE – ORDINANZA DEL SINDACO: CHIUSURA TEMPORANEA DELLE STRADE E DIVIETO DI TRANSITO NEL COMUNE DI IMOLA

Imola, 16 maggio 2023 – Il Sindaco del Comune di Imola ha emanato l’ordinanza n. 25 del 16 maggio 2023 riguardante la chiusura temporanea di alcune strade nel territorio comunale e il divieto di transito e sosta sulle sommità arginali del fiume Santerno.

L’ordinanza è stata emessa a seguito dell’allerta meteo-idrogeologica-idraulica emanata dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae della Regione Emilia Romagna. Tale allerta ha previsto la criticità idraulica e idrogeologica nel territorio imolese a causa delle precipitazioni diffuse e persistenti, che hanno determinato il rischio di piene dei fiumi e dei corsi minori, erosione spondale e possibili inondazioni delle aree limitrofe, nonché il pericolo di frane.

In particolare, è stato segnalato il superamento dei livelli idrometrici del fiume Santerno oltre la soglia di allarme, rendendo necessaria l’adozione di misure urgenti per garantire la pubblica incolumità.

Pertanto, su indicazione dei Tecnici e dei Responsabili della Protezione Civile, nonché della Polizia Locale, il Sindaco ha disposto la chiusura temporanea al traffico veicolare delle seguenti vie: Via Graziadei da Rotonda dei Marinai fino alla rotonda con la via Lughese, Via Tiro a Segno, Via Quarantini fino a Via Santa Lucia, Via Ponticelli Pieve, Via Carlo Cattaneo, Via Minghetti, Via Banfi, il Ponte Tosa, Via Rampe, Via Casola Canina all’altezza del civico 83, Via Tombe e Via Chiesa di San Prospero.

La chiusura al traffico veicolare sarà segnalata con divieto di accesso mediante transenne lungo le vie interessate. Inoltre, viene segnalato un possibile pericolo su Via Montanara all’altezza dei civici 63-65 in entrambe le direzioni e su Via Lughese direzione Mordano, raccomandando l’utilizzo della massima cautela.

Parallelamente alla chiusura delle strade, è stato emesso un divieto di transito e sosta sulle sommità arginali del fiume nel territorio del Comune di Imola. Questo divieto riguarda tutte le persone non addette alle attività, sia alla guida di veicoli che a piedi, al fine di evitare situazioni di pericolo per la loro incolumità e per non ostacolare gli interventi degli operatori impegnati nel ripristino e nel soccorso.

La presente ordinanza entra in vigore dalla data odierna e rimarrà in vigore fino alla cessazione della situazione di emergenza e al ripristino delle normali condizioni di sicurezza.

UPDATE!
disposta la chiusura di Via Ladello, via Benelli, Via Rampe di San Prospero e Via San Prospero!