I ragazzi e le ragazze dell’I.C. 6 Andrea Costa di Imola, grazie al progetto “Persone consapevoli, cittadini attivi” hanno partecipato a un laboratorio dal titolo: “Costruttori di valori – Esplorando la solidarietà”. Durante gli incontri pomeridiani, gli alunni e le alunne hanno incontrato le associazioni di volontariato del territorio che si occupano di aiutare e sostenere le fasce più deboli della popolazione. Hanno potuto così comprendere cosa significhi mettere in atto i valori, dando loro un ‘volto’ concreto: prendersi cura degli anziani, dei bisognosi, rispetare e curare l’ambiente.
Grazie a tanteassociazioni hanno imparato a riconoscere le diverse realtà assistenziali di Imola e le associazioni che svolgono con impegno e perseveranza la cura della persona. Durante questo anno scolastico gli alunni si sono recati direttamente nelle varie strutture, mettendo in pratica, attraverso delle azioni coordinate, i valori di solidarietà. Hanno visitato e conosciuto, tra gli altri, i Cappuccini di Imola, la CRA F. Baroncini, l’associazione “Un sorriso per Wèwè”; si sono presi cura dell’ambiente recandosi nei parchi; stanno preparando la Marcia dei Valori del 23 maggio, in occasione dell’anniversario della strage di Capaci. E come hanno reagito i ragazzi? Ecco una loro corale testimonianza e invito: “Per farci comprendere cosa volesse significare mettere in pratica il valore della solidarietà, a inizio anno, un volontario dell’associazione “Un sorriso per Wèwè”, Enrico Gurioli, è venuto nella nostra scuola e ci ha raccontato la sua esperienza di missione in un piccolo villaggio nel centro del Benin (Africa). Attraverso dei video e delle foto ci ha fatto conoscere la realtà di quel piccolo, lontano, villaggio. Così abbiamo deciso anche noi di fare qualcosa di concreto per i nostri amici di Wèwè, grazie alla collaborazione e il coordinamento dell’associazione”.
A fine aprile, inizio maggio partirà un container ‘imolese’ alla volta di Togo e Benin. “Così abbiamo deciso di aiutare anche noi”, continuano i ragazzi, “attraverso una raccolta alimentare da inviare in Africa”. L’invito per genitori, amici, e cittadini imolesi “Il nostro appuntamento”, concludono, “è per sabato 15 al supermercato Sigma di via Punta: raccoglieremo pasta, riso, tonno, pelati, fagioli. L’invito che rivolgiamo a tutti è: aiutateci ad aiutare, passate al Sigma e offriteci un pacco di pasta o una scatoletta di tonno e ricordate, in Africa con poco si può fare molto!”.
I ragazzi del gruppo “Costruttori di valori”, scuola Andrea Costa, IC6
        
More Stories
Il Piccolo di Imola, in scena a Palazzo Tozzoni sotto la direzione artistica di Lucia Ricalzone.
IMOLA, DUE PESI E DUE MISURE PER LA PULIZIA?
“Ecologista” a Roma, assente sul Santerno: Bonelli e il massacro verde imolese