TuttoImola.it

Sito di informazione e cultura da Imola, Romagna e Area Metropolitana

La pandemia ha mangiato anche alla mensa…il Comune di Castel San Pietro Terme aumenta le tariffe scolastiche

Il Comune di Castel San Pietro Terme ha recentemente deciso di aumentare le tariffe del servizio di refezione scolastica applicando solo l’adeguamento Istat dell’11,3%. Secondo il comunicato, questo aumento è stato determinato dai rincari energetici e dall’inflazione che hanno portato ad un aumento significativo dei costi dei prodotti alimentari, del loro confezionamento e trasporto, e della somministrazione dei pasti. Inoltre, si fa riferimento ai maggiori costi del servizio dovuti alle misure emergenziali anti-Covid adottate nel corso degli ultimi due anni.

Il comunicato da solo una visione parziale della situazione e non fornisce tutti i dettagli necessari per valutare in modo obiettivo la decisione dell’aumento delle tariffe. Ad esempio, non viene menzionato il fatto che la società pubblica Solaris, che gestisce il servizio, è di proprietà del Comune. Quindi, invece di aumentare le tariffe, il Comune potrebbe prendere in considerazione l’ottimizzazione dei costi interni alla società.

Inoltre, non viene spiegato in modo chiaro come i costi del servizio sono aumentati del 60% a causa dei rincari energetici, mentre l’aumento del 25% che sarebbe stato applicato se gli adeguamenti Istat annuali fossero stati fatti, viene accennato solo brevemente, sarebbe utile avere maggiori informazioni su come l’Amministrazione Comunale ha fronteggiato i maggiori costi del servizio dovuti alle misure emergenziali anti-Covid.

Se il Comune è proprietario della società pubblica che gestisce il servizio, dovrebbe avere maggiore controllo sui costi e dovrebbe essere anche in grado di trovare soluzioni alternative all’aumento delle tariffe, perciò vogliamo una spiegazione più dettagliata sui costi effettivi del servizio di refezione scolastica e sulle misure che ha adottato per fronteggiare i maggiori costi dovuti alle misure emergenziali anti-Covid.