Una decisione “non prevista” ha reso necessaria la chiusura alla circolazione stradale del tratto di Viale Andrea Costa che va dall’incrocio di Via Carducci-Viale De Amicis fino all’incrocio con Via Mentana-Via Aspromonte. Questa chiusura è necessaria per permettere la sistemazione strutturale del sedime sottostante prima dei lavori di asfaltatura previsti. La chiusura avrà luogo dal 3 all’8 aprile, durante la settimana di Pasqua, considerando il minor traffico di bus scolastici e il cronoprogramma dei lavori.
Secondo il sindaco Marco Panieri e l’assessore ai Lavori pubblici, Pierangelo Raffini, questa decisione è stata presa perché è necessario garantire la tenuta permanente del sedime a seguito dell’asfaltatura. Dagli approfondimenti eseguiti durante i lavori di riqualificazione, è emerso che i lavori compiuti negli anni ’60 sono risultati compromessi nel tempo. Il rischio è che l’intervento di asfaltatura programmato non tenga, e a breve si debba ricorrere ad un nuovo successivo intervento.
L’obiettivo è completare i lavori agli inizi di maggio, in modo da essere pronti per accogliere gli spettatori in occasione del Gran Premio di F.1 del 19-21 maggio prossimo, che arriveranno in treno.