Il mercato delle auto elettriche è stato turbato dalle polizze assicurative, come evidenziato da un sondaggio condotto da Reuters, che ha messo in evidenza una tendenza che si sta consolidando da diversi anni. Le polizze assicurative per le auto elettriche sono in aumento.
Ciò avviene perché molti veicoli coinvolti in incidenti, anche in caso di danni minimi alle batterie, sono destinati alla demolizione, anche se hanno solo pochi chilometri percorsi, poiché sono considerati irriparabili dal produttore.
L’analisi include marchi automobilistici rilevanti, come Tesla, Nissan, Hyundai, Stellantis, BMW e Renault. Al contrario, Ford e General Motors sarebbero gli unici produttori che affronteranno in modo diverso la riparabilità delle batterie al litio, una componente che può influire fino al 50% del prezzo di acquisto di un’auto elettrica.
Secondo l’analisi di Reuters, Tesla, in particolare il modello Y con la batteria integrata nel telaio, avrebbe un tasso di riparabilità pari a 0. Un danno significativo, considerando ciò che sta già accadendo nel Regno Unito. Synetiq, il più grande specialista nella recupero dei veicoli nell’isola, riceve fino a 20 auto danneggiate al giorno.