TuttoImola.it

Sito di informazione e cultura da Imola, Romagna e Area Metropolitana

Attacco vandalico alla scuola “Rubri” di Imola: mancanza di risposta adeguata dell’amministrazione comunale

La scuola media “Rubri” di Zolino a Imola è stata oggetto di un attacco vandalico nella notte tra domenica 12 e lunedì 13 marzo. I malviventi, probabilmente ragazzi annoiati, hanno danneggiato la porta di ingresso della sala mensa, gli armadietti della sala insegnanti, le pareti in cartongesso e la zona del magazzino. Sulla lavagna hanno lasciato una scritta che recitava: “Vi do un consiglio per la vita, studiate subito non all’ultimo momento” seguita da un’altra preoccupante “alla prossima”.

Nonostante questo atto vandalico sia stato molto grave e vergognoso, l’amministrazione comunale non ha fornito una risposta adeguata alla situazione, ma il solito comunicato di condanna, anche le parole di solidarietà e sostegno alla scuola colpita sono vuote, in quanto non si vedono azioni concrete per difendere e ripristinare gli spazi e gli oggetti danneggiati.

L’amministrazione comunale del PD ha sempre sottovalutato il problema della sicurezza nelle scuole, pensando che bastassero i selfie di Panieri con gli street tutor. Se avessero preso sul serio questo problema, avrebbero potuto mettere in atto misure preventive per impedire questi atti vandalici, già dopo l’episodio alla scuola di Pontesanto, ma come al solito hanno trascurato completamente la questione sicurezza.

L’assenza di un’adeguata risposta dell’amministrazione comunale a questo attacco vandalico rappresenta un grave fallimento nella protezione delle scuole e dei giovani della città di Imola. Siamo in vigile attesa di vedere azioni concrete da parte delle autorità comunali per garantire la sicurezza delle scuole e prevenire futuri atti vandalici.