La Regione Emilia-Romagna ha recentemente annunciato l’avvio delle domande per ottenere contributi per l’acquisto di parrucche destinate a pazienti affetti da forme gravi di alopecia areata. Questa malattia autoimmune, che colpisce circa l’1% della popolazione, causa la perdita improvvisa di peli e capelli e può durare anni e cronicizzarsi.
La Regione ha messo a disposizione 220mila euro per sostenere queste persone e ampliare l’accesso a questi dispositivi, che spesso hanno costi elevati. Il contributo massimo, che non può superare la spesa effettivamente sostenuta, è di 400 euro e copre l’acquisto di una sola parrucca.
Le richieste potranno essere presentate fino al 31 ottobre 2023, salvo esaurimento dei fondi disponibili. Anche coloro che hanno già acquistato una parrucca nel 2022 possono fare richiesta per ottenere il contributo.
Il provvedimentO è un passo necessario e importante per sostenere concretamente le persone che soffrono di questa patologia, che può avere effetti psicologici e anche relazionali.
Altre storie
Castel Bolgonese – Minorenne trovato in possesso di un taser artigianale: denunciato dai Carabinieri
Imola riscopre la sua memoria: mercoledì l’inaugurazione degli ex lavatoi pubblici di viale Saffi
Buoni pasto della Polizia, ritardi senza fine. SAP all’attacco: “Diritto calpestato”