Dopo 10 ani di governo PD , nei giorni scorsi il sindaco di Noceto Fabio Fecci – Vicepresidente e coordinatore Provincia di Parma di ANCI Emilia-Romagna – ha scritto ai Ministri Salvini, Giorgetti e Zangrillo per denunciare “una situazione condivisa da molti comuni di medio-piccole dimensioni, i bilanci locali non riescono più a garantire e sostenere la manutenzione e la sicurezza delle strade di propria competenza”.
“In Emilia-Romagna, ci sono molti comuni che sono “piccoli” per numero di abitanti, ma che sono distribuiti su un territorio fisicamente molto vasto, quindi con tanti chilometri di collegamenti. Garantire la sacrosanta sicurezza delle nostre strade oggi è impossibile, perché i nostri bilanci non ne sostengono i costi, figuriamoci con l’incremento dei costi dei materiali edili dell’ultimo periodo” – dichiara Fabio Fecci – Nel contempo sono in capo al Sindaco responsabilità – anche penali – in caso di incidenti dovuti al cattivo stato della viabilità”.
Adesso che il PD non governa più ecco che Fecci ha trovato anche la soluzione: “Una soluzione ci sarebbe: che almeno una parte dell’IRPEF che i cittadini versano torni ai Comuni per provvedere a questa finalità – dice Fecci -. Oppure che la competenza della viabilità extraurbana venga affidata ad altri enti. L’alternativa è che noi sindaci saremo costretti a delle scelte, ovvero a fare un minimo di manutenzioni sulle strade principali del capoluogo, a scapito dei cittadini che abitano nelle campagne. E non possiamo accettare una soluzione del genere, che è come dire che ci siano cittadini di serie A e di serie Z… è una questione che investe la sicurezza, le comunicazioni e le opportunità di sviluppo dei territori nel loro complesso”.