tuttoimola.it
IMOLA – CASTEL SAN PIETRO Terme – Maxi Sanzione per Lavoro “nero” impiego di manodopera non regolare e violazioni in materia di salute e sicurezza dei luoghi di lavoro sanzioni per 20.000 mila euro.
Il personale del Nil di Bologna ha eseguito un accesso ispettivo presso un’attività di ristorazione nel ad Imola, sanzionando il titolare per aver impiegato 4 lavoratori “in nero” senza preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro impiego.
Dall’accertamento dei carabinieri sono emerse alcune violazioni al Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro, nel dettaglio sono state rilevate carenze nella formazione e informazione in materia di sicurezza dei lavoratori. Dopo il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale, sono state irrorate sanzioni per 11.000 euro. Il legale rappresentante dell’attività commerciale potrà revocare il provvedimento di sospensione solo quando avrà provveduto ad assumere i dipendenti.
Sempre nel circondario imolese, questa volta nel Comune di Castel San Pietro Terme il NIL ha provveduto a sospendere un’attività di ristorazione, sanzionando il titolare per aver omesso la redazione del Documento Valutazione del Rischio e per aver impiegato i due dipendenti intenti a svolgere le proprie mansioni lavorative in cucina, senza la prescritta idoneità alla mansione e senza aver conseguito idonea formazione sulla sicurezza.