In occasione del 150° anniversario della nascita di monsignor Lorenzo Perosi (Tortona, 21 dicembre 1872 – Roma, 12 ottobre 1956), l’Ufficio Cultura e Comunicazioni sociali della Diocesi di Imola ha organizzato uno speciale appuntamento per ricordare il legame tra uno dei principali compositori di musica sacra tra ‘800 e ‘900 e la nostra Diocesi.
Sabato 26 novembre la cattedrale di san Cassiano ospiterà il concerto della Cappella Musicale Pontificia Sistina, coro polifonico della Città del Vaticano. Il concerto inizierà alle ore 17.45, ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Mons. Lorenzo Perosi, maestro di cappella a Imola all’inizio della sua carriera, venne nominato papa Leone XIII nel 1898 direttore perpetuo della Cappella Musicale Pontificia Sistina, ruolo ricoperto fino alla morte. Questo evento vuole essere l’occasione per ricordare il legame tra Perosi e la nostra Diocesi.
Il concerto è organizzato dall’Ufficio Cultura e Comunicazioni sociali della Diocesi di Imola, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e il settimanale diocesano Il Nuovo Diario Messaggero.