Ci sono personaggi delle Lega e di Forza Italia, ma anche di FDI, che impediranno alla gente di votare per la loro coalizione.
Per esempio ricordiamoci del leghista Fedriga (“sì al greenpass, nella Lega non c’è spazio per novax”), di Zaia (“niente no vax in corsia”), di Centianio che esaltava il Green pass soltanto perché lui aveva fatto il “sacrificio” di vaccinarsi o dell’ambiguo Giorgetti che diceva “Sì al green pass perché se qualcuno frequenta luoghi pubblici dobbiamo avere garanzie che non contagi”). Giorgetti e ovviamente anche Salvini con i suoi “non scherziamo” ci hanno fatto vedere che la Lega è una finta opposizione. Un aspetto che si è verificato spesso anche localmente con gente che prima voleva sapere che fine hanno fatto le cure domiciliare usate dalle USCA a Imola per poi posare con il braccio vaccinato per il book elettorale.
Ma il più vomitevole personaggio di centrodestra della legislatura appena conclusa è senza altro la Licia Ronzulli Sembra sia la proposta per il ministero della Salute in un futuro governo CDX (n.a.- non si sa se questa è solo una voce sparsa dai “demoncratici” del PD o è un altro scherzo di Salvini) , però le sue parole non possono essere dimenticate dai “no vax” o dai costrettivax: “del consenso e dei voti dei novax ne faccio volentieri a meno… io me ne frego, io i voti di questi qua li schifo, mi fanno schifo”.
Perciò, un elettore di destra, magari freevax, novax, costrettovax si potrebbe chiedere quale delle tre forze politiche di centro destra votare, visto che a detta del leghista Borghi se un partito prende il 50% nel collegio A e 0% nel collegio B elegge 4 parlamentari nel collegio A e zero nel B.
In questo momento a destra, nei sondaggi, vola la “atlantista” Meloni, quella che si recava ai seggi per il referendum con la mascherina sul muso, nonostante non fosse obbligatoria… Certo rispetto agli scherzi della Lega (“siamo al governo per controllare che facciano bene”: green passo obbligatorio, aumento della bolletta, aumento della benzina) la Meloni ha dimostrato di essere molto più coerente rispetto ai suoi “alleati” e questo ha fatto sì che cresca nei sondaggi. Però, non basta un fratello d’Italia come Bignami, l’unico che aveva fatto un ricorso contro Speranza Ministro della salute, se poi hai un certo Lollobrigida tra le file del partito che voleva il vaxxxino obbligatorio per gli ultra cinquantenni.
A Imola sarà anche da vedere la proposta del candidato sul territorio, sarà lo stesso onorevole che ha pensato solo ai suoi poliziotti o qualche altro “civico” salito nel caro della Meloni solo per opportunismo? Al di là dell’orientamento politico e dello status vaccinale di ognuno, se abbiamo almeno un briciolo di lucidità non è che possiamo dimenticare gli abusi e le discriminazioni degli ultimi due anni, perciò bisogna stare molto attenti a chi si dà il voto in ogni coalizione, destra o sinistra, visto che ci hanno concesso ancora questo diritto e se non ci occupiamo della politica, sicuramente la politica si occuperà di noi e delle nostre libertà.
Nel programma di centrodestra vediamo che si vuole contrastare la pandemia “attraverso la promozione di comportamenti virtuosi e adeguamenti strutturali (ventilazione e il potenziamento trasporti) senza compressione delle libertà individuali secondo il principio del convincere per non costringere”.
E se uno non si lascia convincere, cosa succederà con un governo di centrodestra… si comporteranno come quelli di centrosinistra?