Stamattina si è tenuta la Commissione cultura in cui sono stati illustrati gli eventi culturali che interesseranno Imola durante il 2022, e nello specifico l’Assessore Gambi ha fatto riferimento al Carnevale dei Fantaveicoli che si terrà nel mese di febbraio e il cui tema principale sarà la bicicletta, alle Case della Scienza, all’iniziativa “Naturalmente Imola” che vedrà ancora tra i protagonisti la bicicletta e infine al Baccanale. Pare che quasi tutto ruoti attorno al tema “bici”, tantoché verranno fatte anche delle mostre e probabilmente saranno proiettati anche dei film all’Osservanza sempre su questo tema.
È tutto qui quello che Imola, agli occhi dell’Amministrazione, può offrire? Un pozzo di cultura come Imola vive di altro, e considerare questo tema come il fiore all’occhiello della nostra Città è una visione piuttosto miope. Non c’è nulla di nuovo. Cosa sta facendo l’Assessore Gambi, oltre a partecipare con il contagocce ai consigli comunali e a non convocare quasi mai la commissione cultura? La cultura a Imola si fa in bicicletta?
Non vorremmo che il prossimo Baccanale fosse a tema “un panino in bicicletta”. Imola è molto più di questo, e non è così facendo che la si valorizza.
Serena Bugani, consigliere Lega