Fratelli d’Italia Castel del Rio, con l’avvicinarsi delle elezioni, si lamenta che “la giunta regionale a guida PD fa il bando per le imprese della montagna, ma non lascia abbastanza tempo per fare progetti di rigenerazione e nuova occupazione” e chiede la proroga della scadenza
“In questa estate, – fa sapere FDI Castel del Rio- per le nostre comunità di montagna è stato pubblicato un bando da 2,5 milioni di euro per le imprese, consistenti in contributi a fondo perduto per la riqualificazione dei siti produttivi.
Quello che apparentemente sembra un importante tassello dell’impegno per i territori appenninici in realtà cela quello che noi politicamente riteniamo un vizio politico molto grave.
Il bando si prefigge di mettere a disposizione delle imprese, nuove o esistenti, i primi 2,5 milioni di euro per interventi di riqualificazione, ristrutturazione, acquisto e recupero di strutture e spazi produttivi, o per investimenti in macchinari, attrezzature e impianti, con riguardo ai casi in cui ci sarà nuova occupazione.
Anche il circondario imolese, vede interessate diverse comunità, fra cui anche vi è quella piccola e preziosa di Castel Del Rio, con le sue imprese locali.
Quanto propone Bonaccini è tutto bellissimo sulla carta, finché non ci si accorge che il bando prevede tempi politicamente molto discutibili.
Le domande vanno infatti presentate dal 19 luglio al 16 settembre 2021. Entro fine novembre poi sarà prevista la pubblicazione della graduatoria con l’assegnazione delle risorse.
La domanda che sorge spontanea è: ma Bonaccini e la sua Giunta PD si rendono conto che ad agosto è difficilissimo per delle piccole imprese e partite iva poter prendere parte a questo bando? Sanno quanti e quali sono gli step per creare progetti che possano realmente essere riqualificanti e generativi di nuova occupazione? E in vallata, il sindaco Baldazzi dorme? Siamo certi che sia molto preoccupato della sua terza rielezione, ma se ci facesse il favore di preoccuparsi non solo dei propri scopi politici ma anche dei problemi dei cittadini e delle imprese di Castel Del Rio ci farebbe un grosso favore.
Fratelli d’Italia chiede d’urgenza che i termini di questo bando vengano prorogati, almeno fino alla fine dell’anno solare 2021, in modo da consentire a imprese e professionisti di formulare reali progetti di riqualificazione dei siti produttivi e di generazione di nuovi posti di lavoro”.
“Noi abbiamo seriamente a cuore la montagna, Castel Del Rio, i suoi cittadini e le imprese presenti” conclude FDI, in vista delle elezioni.