Chi lascia pattume abbandonato può essere identificato e multato. Questa mattina ad Imola, al punto di raccolta dei rifiuti all’ incrocio tra via Fratelli Cairoli e via Cavour, le Guardie ambientali facevano controlli ai sacchetti di immondizia buttati per terra.
Dopo qualche ricerca sono riuscite a trovare dei fogli che contenevano informazioni sufficienti a permettere di rintracciare la persona che ha abbandonato quei sacchetti. Da quello che abbiamo sentito sul posto si trattava di una donna, identificata da alcuni moduli buttati insieme ad altra carta.
Il punto di raccolta di rifiuti che si trova davanti all’Istituto Santa Caterina è spesso oggetto di degrado e di abbandono, in pieno centro storico. A volte ci chiediamo se sia soltanto l’indolenza e la mancanza di rispetto del decoro urbano dei cittadini che porta a situazioni sgradevoli, o anche il servizio di pulizia non sufficiente per far fronte al volume dei rifiuti, visto che ultimamente situazioni di degrado ne abbiamo fotografate varie anche in altri punti della città.