foto facebook.com/CentroAiutoallaVitaImola
Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato dell’Associazione Valori & Vita in merito alle fibrillazioni di “Imola Coraggiosa” (vedi l’art.)
Apprendiamo dalla stampa che una iniziativa ad Imola inserita nel contesto delle celebrazioni della giornata per la vita. (appuntamento annuale patrocinato dalla Conferenza Episcopale Italiana), coordinata e voluta dalla Consulta diocesana delle Aggregazioni laicali avrebbe scatenato numerose fibrillazioni e polemiche anche di natura politica.
Stiamo parlando di un concorso di disegno rivolto a tutti i bambini di Imola e del Circondario denominato “VI FACTOR : Disegna la vita e vola con noi”. Alcuni degli elaborati migliori sono stati esposti, previa autorizzazione, per alcuni giorni, sotto l’androne del comune. Autorizzazione accordata non già ai singoli organizzatori, tra i quali l’associazione” Valori & Vita”, I CAV di Imola e Castel Bolognese, il Movimento per la vita di Lugo ecc. ma alla presidenza della consulta stessa. Questi i fatti.
Spiace, però, leggere affermazioni in cui si insinua l’intento degli organizzatori di dar “patrocinio a iniziative orientate al contrasto delle leggi”. Trattasi di un grave travisamento della verità e, oltretutto una grave compromissione della libertà di espressione, anche artistica.
Non ci risulta, infatti, che la giornata per la Vita sia una iniziativa “fuori legge”. O che siano fuori legge le organizzazioni a sostegno della vita. Si rileva infine che il CAV di Imola citato nello specifico dagli articoli è una Organizzazione di Volontariato, registrata nell’albo regionale che offre sostegno ed aiuto alla vita nascente. Getta ponti tra culture. E non si pone in contrapposizione con NESSUNA legge dello stato né tantomeno con la legge 194 (di cui anzi, contribuisce a dare piena attuazione in conformità al dettato normativo). Il tutto con un concreto aiuto verso le persone e le famiglie più in difficoltà, senza distinzione alcuna.
Matteo Venturi
Presidente Associazione Valori & Vita.
Emanuela Patuelli.
Presidente CAV Imola.
Genitori Attenti IMOLA.
Comunità Papa Giovanni XXIII, Imola.
Scienza & Vita, Imola.
Avv. Filippo Martini, segretario GIURISTI PER LA VITA.
More Stories
Il Piccolo di Imola, in scena a Palazzo Tozzoni sotto la direzione artistica di Lucia Ricalzone.
IMOLA, DUE PESI E DUE MISURE PER LA PULIZIA?
“Ecologista” a Roma, assente sul Santerno: Bonelli e il massacro verde imolese