comunicato M5S Imola
“Vi siamo vicini” diceva il Sindaco poco tempo fa ai commercianti riunitisi in Piazza Matteotti per manifestare il loro disagio, le loro preoccupazioni. Eppure…
eppure una semplice proposta, avanzata dal Movimento 5 Stelle, che chiedeva di aggiornare il Regolamento Tari, visto il periodo storico che ha messo in difficoltà molte aziende del nostro territorio, è stata liquidata con la giustificazione che se ne potrà riparlare durante i lavori per la definizione del bilancio di previsione. Ora, per quale motivo se ne dovrebbe parlare solo in quell’occasione, quando il Regolamento TARI riporta chiaramente chi e in che percentuale, un cittadino o un’azienda devono pagare la Tassa sui rifiuti?
La nostra proposta prevedeva di aggiornare il Regolamento, a nostro parere iniquo, con il coinvolgimento del tavolo delle imprese; alcuni settori commerciali infatti sono stati meno toccati dalla crisi rispetto ad altri, che dovranno pagare di più sia per compensare il mancato pregresso pagamento del servizio, sia per le esenzioni concesse ad alcune categorie, che non trovano una reale giustificazione e che, verosimilmente, si possono definire inadempienti, come riportato nell’attuale regolamento comunale.
Rimandare la questione alla discussione del Bilancio significa perdere quasi certamente un altro anno, alla faccia delle promesse di vicinanza agli esercenti manifestate dal primo cittadino in Piazza Matteotti; non dare subito quell’importante segnale che i cittadini attendono dall’Amministrazione è a nostro avviso un modo di agire sbagliato e poco rispettoso nei loro confronti.
Movimento 5 Stelle Imola