TuttoImola.it

Sito di informazione e cultura da Imola, Romagna e Area Metropolitana

Casalfiumanese – Nuovi orari delle operazioni e delle aperture dei cimiteri comunali.

Il Consiglio Comunale di Casalfiumanese, con deliberazione n. 82 del 28/11/2020 ha approvato un nuovo “Regolamento di Polizia Mortuaria”, che si applica ai Cimiteri del Comune di Casalfiumanese: Cimitero Capoluogo, Cimitero Casalino, Cimitero Sassoleone, Cimitero Maddalena, Cimitero San Martino in Pedriolo

Successivamente con una ordinanza n. 69 del 16/12/2020 del sindaco è stato disciplinato i nuovi orari per le operazioni cimiteriali e le aperture dei cimiteri comunali.

L’operazioni cimiteriali (tumulazioni, inumazioni, estumulazioni, esumazioni, traslazioni, riordinamenti ecc.) in tutti i cimiteri Comunali si potranno svolgere esclusivamente nei seguenti giorni ed orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.30 e il martedì e giovedì anche dalle ore 14.00 alle ore 16.00.

Secondo l’ordinanza è consentita la deroga agli orari suddetti esclusivamente per i funerali provenienti da oltre 100 km di percorrenza, come declinato nel regolamento vigente e in casi specifici che saranno oggetto di valutazione nel rispetto delle leggi e del regolamento comunale;

L’apertura dei Cimiteri Comunali nei seguenti orari:
– Dal 1 gennaio al 31 marzo: dalle ore 7 alle ore 18.00
– Dal 1 aprile al 30 settembre: dalle ore 7 alle ore 19.00
– Dal 1 ottobre al 31 dicembre: dalle ore 7 alle ore 18.00

Inoltre, il Comune di Casalfiumanese a reso noto che sono iniziati piccoli lavori di manutenzione presso il Cimitero di Sassoleone che consentiranno nel 2021 un’analisi rispetto agli interventi da effettuare nell’area che mostra evidenti problemi.