Il parlamentare della Lega, Gianni Tonelli, poliziotto ed ex-segretario generale del Sindacato Autonomo di Polizia (Sap) ha raccontato un episodio accaduto nei giorni scorsi nella camera di sicurezza dell’ospedale Sant’Orsola di Bologna. Un detenuto, dopo essersi ferito ingerendo una lametta, ha sparso sangue ovunque. Le immagini pubblicate sul profilo social di Tonelli parlano chiaramente della situazione e del danno creato dal detenuto alla stanza che, alla fine, è un bene pubblico pagato con i soldi delle persone per bene e oneste.
Ma al di là del danno, ci poteva essere anche la beffa… Senza la presenza delle telecamere, questo episodio poteva diventare un’ennesima possibilità e scusa per accusare le forze dell’ordine. I poliziotti potevano essere raggiunti da false denunce, con il rischio di diventare imputati in procedimenti connessi.
Da un episodio del genere si capisce quanto siano importanti le telecamere all’interno delle camere di sicurezza per garantire al massimo la trasparenza dell’operato e la tranquillità delle forze dell’ordine!