Con una nota stampa Imola Coraggiosa fa sapere che “giudica positivamente, rispetto alla situazione di partenza, l’accordo tra i sindacati e la Cefla nell’ambito della cessione della BU Shopfitting a Itab. Il voto dei lavoratori si rispetta. La Cefla inizialmente proponeva solo 1 anno di garanzie e se l’accordo prevede 6 mesi in più di tutele più il “bacino preferenziale” è merito delle lotte dei lavoratori.
Non nascondiamo che, come Imola Coraggiosa, avremmo preferito che fossero garantite tutte le tutele ai 158 lavoratori e lavoratici per il triennio nel quale la Cooperativa sarà all’interno della newco tant’è che sulla questione avevamo già depositato una mozione in Consiglio Comunale.
Auspichiamo che la newco funzioni e contribuisca allo sviluppo del nostro territorio e continueremo a vigilare sugli sviluppi futuri.
Rimane comunque la nostra criticità rispetto a tutta l’operazione. La vendita di un asset storico del territorio e di 158 lavoratori non rappresenta certo quello spirito cooperativo di mutualità e centralità della dignità del lavoro, etica e socialità, che una cooperativa come Cefla dovrebbe avere nel suo DNA.”