Il M5S chiede alla nuova giunta di dare il giusto valore alla Scuola mettendo un assessore alla Scuola come è giusto che sia visto il momento storico che attraversiamo. Il settore Scuola ha bisogno di una figura che si occupi di questa tematica ogni giorno. Oggi assistiamo per la prima volta all’insediamento di una Giunta senza un vero e proprio assessorato dedicato alla Scuola ma a una figura che dovrà occuparsi contemporaneamente di Bilancio, Tributi, Polizia Municipale, Protezione Civile, Servizi educativi, Istruzione e formazione. Il neo Sindaco si giustifica proponendo subito un Consiglio Comunale dedicato ma non sarà sicuramente sufficiente per sistemare questa decisioni sbagliata dal punto di vista delle deleghe e potrà portare ripercussioni negative in ambito scolastico. Non è che per caso il sindaco sta pensando di tornare all’era Manca quando decise di iniziare il processo di esternalizzazione delle scuole dell’infanzia? È una domanda che occorre porsi che faremo nelle sedi opportune.
Inoltre notiamo che non esiste più la delega all’Edilizia scolastica e questa scelta non ci pare opportuna in un momento in cui le scuole hanno creato aule da nuovi spazi per rispettare il distanziamento e dove alcuni di questi spazi non sono ancora completamente attrezzati perché mancano piccoli lavori di manutenzione come ad esempio prese per collegare computer e lavagne interattive.
Inoltre ricordiamo che dal Ministero della Pubblica Istruzione, sono arrivati alla nostra città 310.000 euro da utilizzare per le manutenzioni scolastiche dovute all’emergenza, perciò ci auguriamo che queste somme siano gestite al meglio.
Chi seguirà l’edilizia scolastica, il vicesindaco oppure il sindaco che avrà la delega alle Partecipate oppure ancora l’assessore allo Sviluppo Economico che ha la delega ai lavori pubblici o casualmente all’assessore all’urbanistica che ha la delega al Patrimonio e all’edilizia pubblica? Deleghe distribuite in modo poco lungimirante rischiano di creare molti disagi ad uno degli uffici più importante in questo momento visto anche l’emergenza Covid-19.
Movimento 5 Stelle Imola