In vista delle prossime elezioni amministrative e del referendum costituzionale del 20 e 21 settembre 2020 si ricorda che nel caso un cittadino abbia completato (spazi per i timbri esauriti), smarrito o deteriorato la precedente tessera elettorale, potrà richiederne una nuova. All’atto della richiesta, occorre esibire la tessera completata o deteriorata. In caso di smarrimento non occorre una denuncia alle forze dell’ordine.
La richiesta di emissione di nuova tessera elettorale va fatta di persona allo sportello Servizi per il cittadino (Sala Miceti, secondo piano mercato coperto “Il Borghetto” – piazzale Ragazzi del ’99), dove ci si potrà recare su appuntamento, come per tutti gli altri servizi, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12; martedì dalle 9 alle 17,30 orario continuato; giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17,30.
Inoltre, per agevolare le richieste ed il rilascio, è stata stabilita un’apertura straordinaria dell’ufficio il mercoledì dalle ore 14,30 alle ore 17,30 a partire da mercoledì 5 agosto 2020. In seguito, con l’approssimarsi della tornata elettorale, sono previste ulteriori aperture dello sportello.
In questo caso, non occorre l’appuntamento ma l’ingresso è limitato ad una persona alla volta.
Delega al rilascio ed al ritiro – Nel caso la persona interessata non possa recarsi personalmente allo sportello Servizi per il cittadino potrà delegare una persona maggiorenne alla richiesta di emissione della nuova tessera elettorale ed al suo ritiro.
Se il delegato è un familiare che rientra nello stato di famiglia del delegante può presentarsi direttamente ai Servizi per il cittadino (Sala Miceti, secondo piano mercato coperto “Il Borghetto” – piazzale Ragazzi del ’99);
Se è una persona terza deve presentarsi con delega scritta (il modello di delega è inserito nel sito https://www.comune.imola.bo.it/come-fare-per/voto-partecipazione/tessera-elettorale) e copia del documento di identità del delegante sempre ai Servizi per il cittadino;
Neo -maggiorenni e cambi di residenza – I neo maggiorenni riceveranno direttamente la tessera elettorale tramite posta. Ai nuovi residenti provenienti da altro comune, la tessera elettorale verrà spedita a casa. Chi cambia residenza all’interno del Comune di Imola riceverà a casa il tagliando adesivo da applicare alla tessera elettorale personale.