Questa mattina sono spariti, dopo anni, gli incombenti pannelli bianchi sotto il portico di piazza Matteotti, lato ‘Orologio’.
Un po’ di respiro per le attività che per tutto questo tempo sono rimaste nascoste. Restano le strutture metalliche a sostegno della struttura di una parte dell’edificio, in attesa della prosecuzione dei lavori. A sorpresa, pare che siano stati ritrovati sopra alle paratie resti di cibo, di vestiti, lattine, contenitori vari, bricchi che avevano contenuto vino e altro.
Nessuno forse sapeva che lassù, nella parte alta del portico, sopra alle nostre teste quando passavamo da quelle parti, di notte si infilava qualcuno a dormire. Gli operatori intervenuti avrebbero anche visto una persona sfilarsi dall’alto e andarsene, dopo di che hanno provveduto a raccogliere dentro a svariati sacchi tutto ciò che hanno trovato. Non mancava il guano dei piccioni, in quantità. Quell’angolo di portico è stato così ripulito ed è sperabile che ora venga tenuto sotto controllo e mantenuto in uno stato più decente.
Passando per via Appia e guardando l’accesso alla galleria che porta anche ai bagni pubblici, oltre che alla piazzetta e poi in piazza Matteotti, da decenni si può notare la pavimentazione disastrata. A seguito di lavori una parte di questa era stata raffazzonata con una gettata di cemento che a suo tempo si pensò dovesse essere provvisoria. Qualcuno ricorda a quando risale questa bruttura? Chissà se verrà un giorno in cui anche qui si provvederà a sistemare…