Imola -Lunedì mattina, 28 ottobre 2019, hanno preso il via i lavori di ripristino, sotto la guida di Giorgio Trebino, titolare della ditta a cui il Comune di Imola ha affidato l’intervento.
Fra tanti curiosi col naso all’insù, e la bicicletta o la borsa della spesa in mano, si sono completati, come da programma, i lavori di smontaggio delle lancette dell’orologio della torre del palazzo comunale. “Tutto è andato in modo regolare”, conferma Giorgio Trebino, titolare della ditta Roberto Trebino snc, di Uscio (Genova), a cui il Comune ha affidato i lavori di ripristino dell’orologio da torre del palazzo comunale, che hanno preso il via questa mattina, come annunciato nei giorni scorsi, proprio con le operazioni di smontaggio.
A Giorgio Trebino, ed al suo caposquadra specializzato Giorgio Schenone, che fra l’altro segue gli orologi di Città del Vaticano, sono servite circa quattro ore e mezza di lavoro, per smontare le lancette dei quattro quadranti esterni (quelle del quinto quadrante interno sono state verificate sul posto) e prendere visione dei meccanismi ricevitori interni di ogni quadrante, con le loro minuterie. “Visto il rilievo di questo lavoro, ho voluto seguire personalmente anche le fasi di smontaggio” commenta Giorgio Trebino, che spiega l’intervento fatto oggi: “le lancette, in lamiera, sono in buone condizioni e verranno riverniciate, inseriti nuovi broccoli in bronzo che le fissano al perno e bilanciate. Abbiamo poi misurato i meccanismi ricevitori interni ai quadranti, in modo da rifarli nuovi e sostituire quelli attuali, che verranno conservati dal Comune. Inoltre abbiamo smontato la centralina dell’orologio di comando (installato nel 2002), che invia gli impulsi ai meccanismi ricevitori dei quadranti, che sarà aggiornata con una nuova scheda elettronica”. La nuova scheda consentirà il passaggio automatico dall’ora solare a quella legale e viceversa e sarà predisposta per l’eventuale suoneria, che potrà essere prevista con i famosi rintocchi ogni ora ed ogni quarto d’ora, con la possibilità di esclusione notturna e la programmazione in occasione delle sedute del Consiglio comunale.
Giorgio Trebino è ripartito in giornata per la sede della propria azienda. “Metteremo subito tutto in lavorazione, poi una volta pronti, lancette e meccanismi saranno sottoposti ad una settimana di collaudo presso la nostra azienda, prima di essere rimontati nella torre del palazzo comunale” conclude Trebino.
Riguardo ai tempi, si conferma che, a regola, le attività si concluderanno entro l’anno.