Sabato 17 marzo dalle ore 15 alle ore 21 e domenica 18 dalle ore 7 alle ore 18 si svolgerà ad Imola nella cornice del Mercato Ortofrutticolo la seconda edizione di L’Aja in Piazza : Mostra mercato di animali di bassa corte.
L’iniziativa è organizzata da tre associazioni di allevatori amatoriali: ARVAR (Associazione Razze e Varietà Autoctone Romagnole, Associazione Colombofila Ravennate e S.I.R.A( Selezione Italiana Razze Avicunicole) con il patrocinio del Comune di Imola.
Saranno presenti in mostra e in vendita moltissimi animali di bassa corte (polli, tacchini, faraone, quaglie, fagiani, pavoni, conigli,colombi, ecc..). Tantissime razze, particolari ed insolite allevate in selezione da appassionati allevatori. Inoltre cavie e criceti. Si potranno acquistare uova fertili da incubare di moltissime razze.
Nella corte non potranno mancare: capre, pecore, asini, pony e maiali.
Non potranno essere presenti gli anatidi (anatre, oche, cigni) in ottemperanza delle disposizioni ministeriali finalizzate al contenimento dell’ Influenza aviaria.
Sarà l’occasione per gli allevatori e appassionati di trovarsi, scambiarsi animali e esperienze di allevamento, divulgare e di illustrare alle famiglie e ai bambini le caratteristiche dei diversi animali.
Un’occasione di socializzazione ove sarà possibile anche trovare proposte di cibo di strada e acquistare piante e marmellate dell’Istituto Tecnico Agrario Serpieri di Bologna
Un po’ di numeri:
24 allevatori
2 aziende vivaistiche con piante fiori e bulbi
Istituto Tecnico Agrario Serpieri di Bologna
E per mangiare:
Piadina realizzata con diverse farine proposte da: La Piadina Genuina di Imola
Zuppe di legumi e cereali, dolci della tradizione proposte da Fattoria Romagnola di Imola
Vini della Cantina Zinzani di Faenza