Martedì scorso si è svolta allo stadio “Romeo Galli” la fase Comunale di Corsa Campestre per le scuole. L’iniziativa è stata organizzata dall’Ufficio Sport del Comune di Imola con la collaborazione dell’Atletica Imola Sacmi AVIS, del prof. Gianni Ferrari e dell’Ufficio scuole, che attraverso il servizio Trasporto scolastico ha consentito agli studenti di partecipare alla gara.
Nonostante la giornata umida e fredda, a tratti piovosa, condizioni che gli estimatori definiscono perfette per una campestre, la partecipazione è stata elevatissima: a sfidarsi sono stati circa 500 studenti, di cui quasi 300 delle scuole medie e 200 degli istituti superiori.
Hanno infatti aderito alla gara tutti gli Istituti scolastici comprensivi, con anche l’istituto paritario San Giovanni Bosco, con la presenza anche delle scuole medie di Mordano e Sesto Imolese, dell’IC 1, che sono le più distanti dallo stadio e quasi tutti gli istituti superiori, compreso l’ente di formazione Ciofs.
La novità di quest’anno è stata la partecipazione anche di ragazzi diversamente abili, che hanno corso con i propri compagni e sono stati premiati, ognuno nelle proprie categoria, insieme a tutti gli altri.
La proposta nata dagli insegnanti, è stata subito accolta con entusiasmo dall’Amministrazione Comunale che è stata molto contenta di offrire questa nuova possibilità di integrazione a tutti i ragazzi. Anche la partecipazione, visto che si trattava del primo anno, va considerata buona, con l’auspicio che possa crescere nei prossimi anni.
Complessivamente si sono svolte 9 gare: 6 per le Scuole secondarie di 1° grado (una per ogni anno, divise tra maschi e femmine), e 3 per le scuole secondarie di 2° grado (categoria Allievi, corrispondenti alle classi 1a, 2a e 3a, e categoria Juniores corrispondenti alle 4e e alle 5e). I ragazzi, più numerosi, hanno corso separatamente mentre le ragazze hanno corso con entrambe le categorie insieme, facendo ovviamente 2 classifiche distinte.
Alle premiazioni ha preso parte l’assessore allo Sport, Maurizio Lelli.
Vincitori delle scuole secondarie di 1° grado:
Anno 2007 (Prima media) Femminile:
1^: Federica Martini (Bosco) 2^: Viola Bassani (I.C. 6 – Andrea Costa) 3^: Francesca Drazzi (I.C. 5 – S. Zennaro)
Anno 2006 (Seconda media) Femminile:
1^: Asja Cilini (I.C. 6 – Andrea Costa) 2^: Maya Parmiani (I.C. 5 – S. Zennaro) 3^: Gaia Raimondi (I.C. 6 – Andrea Costa)
Anno 2005 (Terza media) Femminile:
1^: Sofie Veshi (I.C. 6 – Andrea Costa) 2^: Vanni Caterina (I.C. 5 – S. Zennaro) 3^: Adriana Guglielmini (I.C. 6 – Andrea Costa)
Anno 2007 (Prima media) Maschile:
1°: Giacomo Ferrari (I.C. 4 Valsalva) 2°: Alessandro Negurita (Bosco) 3°: Tomasz Fiore (I.C. 7 – Orsini)
Anno 2006 (Seconda media) Maschile:
1°: Alessandro Fabbri (I.C. 4 Valsalva) 2°: Filippo Martini (Bosco) 3°: Riccardo Bracchetti (I.C. 7 – Orsini)
Anno 2005 (Terza media) Maschile:
1°: Edison Gaiani (I.C. 5 – Sante Zennaro) 2°: Raffuzzi Davide (I.C. 7 – Orsini) 3°: Nizar Masoudi (I.C. 2 – Innocenzo da Imola)
Vincitori delle scuole secondarie di 2° grado:
Allieve Femminile (Prima, Seconda e Terza superiori) (dal 2004 al 2002):
1^: Costanza Sackett (Liceo Alessandro da Imola) 2^: Giulia Cattabriga (Liceo Rambaldi Valeriani) 3^: Sara Morini (Polo Liceale)
Juniores Femminile (Quarta e quinta superiori, dal 2000 al 2001):
1^: Gaia Bulzamini (ITIS Alberghetti) 2^: Vittoria Galassi (Liceo Rambaldi Valeriani) 3^: Chiara Guadagnini (Scarabelli-Ghini)
Allievi Maschili (Prima, Seconda e Terza superiori) (dal 2004 al 2002):
1°: Alessandro Rocchi (ITIS Alberghetti) 2°: Emanuele Francia (Liceo Rambaldi Valeriani) 3°: Matteo Montefiori (Scarabelli-Ghini)
Juniores Maschile (Quarta e quinta superiori, dal 2000 al 2001):
1°: Filippo Bacchilega (Liceo Rambaldi Valeriani) 2°: Mattia Palma (Liceo Rambaldi Valeriani) 3°: Riccardo Dall’Osso (Liceo Rambaldi Valeriani)