Anche quest’anno Imola aderisce a Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico digitale del mondo che valorizza il patrimonio artistico e culturale locale italiano. Giunto alla settima edizione, il concorso si svolgerà dall’1 al 30 settembre 2018. Per quanto riguarda i monumenti della nostra città, l’invito a partecipare rivolto a fotografi, fotoamatori, Instagramers e più in generale a tutti i cittadini arriva dai Musei civici di Imola.
Elenco monumenti e luoghi di Imola – I 13 monumenti che partecipano a Wiki Loves Monuments sono Palazzo Comunale; Palazzo Tozzoni; Rocca Sforzesca; Museo di San Domenico; ex Chiesa di San Francesco – Biblioteca Comunale; Monumento ad Ayrton Senna; Monumento ai Caduti della prima guerra mondiale; Monumento al II Corpo d’Armata Polacco; Parco delle Acque Minerali; Parco Tozzoni; Piazza Ulivo (Piazza della Conciliazione); Sculture di Germano Sartelli nella rotonda di viale d’Agostino; Teatro Comunale “Ebe Stignani”.
Concorso aperto a tutti – Il concorso è aperto a tutti ed è promosso da Wikipedia, il sesto sito attualmente più visitato al mondo, e coordinato da Wikimedia Italia. Il soggetto da fotografare sono i monumenti, gli edifici storici, le sculture, i siti archeologici selezionati dagli enti proprietari, tutti con un valore archeologico, storico artistico, estetico, etnografico o scientifico. Tutte le immagini in concorso, caricabili al link http://wikilovesmonuments.wikimedia.it diventano patrimonio condivisibile, comune e universale grazie alla loro circolazione in rete con licenza di Creative Commons.
Nelle precedenti edizioni del contest in Italia l’Emilia Romagna ha contribuito a documentare le ricchezza del patrimonio artistico del Paese con 14.591 foto raccolte e si è distinta con 17 piazzamenti nazionali.
A stabilire i vincitori del concorso sarà la giuria di qualità istituita da Wikipedia Italia e la lista completa delle immagini in concorso sarà poi consultabile su http://wikilovesmonuments.wikimedia.it/ .
Informazioni – Musei civici di Imola www.museiciviciimola.it e per la lista completa dei monumenti https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:Wiki_Loves_Monuments_2018/Monumenti
More Stories
Il Piccolo di Imola, in scena a Palazzo Tozzoni sotto la direzione artistica di Lucia Ricalzone.
IMOLA, DUE PESI E DUE MISURE PER LA PULIZIA?
“Ecologista” a Roma, assente sul Santerno: Bonelli e il massacro verde imolese