“Quale posizione prenderà la nuova giunta Comunale imolese sull’organo di governo metropolitano che, se verrà istituito, vincolerà l’azione della nostra Azienda USL?”.
A sfidare l’Amministrazione Comunale di Imola è Daniele Marchetti, Consigliere Regionale e Comunale della Lega, che dopo le numerose battaglie intraprese in Regione, apre un altro fronte in Comune.
“Il documento riguardante la riorganizzazione della sanità a livello metropolitano parla chiaro – spiega Marchetti – e se tutto andrà in porto, vedremo nascere un organo di governo metropolitano che imbriglierà l’Ausl di Imola, che a quel punto rimarrebbe autonoma soltanto sulla carta”.
“Ma se su una presunta autonomia mantenuta, abbiamo sentito la nuova Giunta esultare, che cosa ne pensa invece l’amministrazione imolese su tutto il resto? Vuole difendere realmente i nostri servizi sanitari, oppure si piegherà alla volontà del nucleo tecnico che ha previsto la nomina di un Coordinatore nominato dalla Regione che guiderà tutte le Aziende Sanitarie della Città Metropolitana, Imola compresa?”.
“Vedremo se sulla sanità ci sarà la possibilità di portare avanti una battaglia corale o se le nostre strade si divideranno. Noi per spazzare via qualsiasi dubbio, abbiamo già presentato una mozione a mia prima firma, che verrà discussa domani, martedì 1 Agosto, per far prendere una posizione alla Giunta imolese ancora troppo silenziosa su questo tema. A settembre inizierà un percorso partecipato che vedrà coinvolte tutte le Istituzioni, Comuni compresi -conclude Marchetti – ecco perché è bene prendere subito una posizione”.