Questa definizione ha dato il titolo ad un documentario-inchiesta, girato e autofinanziato da un gruppo spontaneo, con l’intento di rispondere alla domanda attraverso immagini e interviste dei principali protagonisti: i cittadini greci.
Dopo il successo della proiezione del documentario “PIIGS” nel 2017, presentiamo questa testimonianza per introdurre un discorso più generale. Infatti dopo la proiezione il prof. Giorgio Gattei, economista e docente all’Università di Bologna, ci fornirà strumenti utili per la comprensione della situazione nell’ UE, con particolare riguardo a quella italiana.
Questo documentario viene liberamente proiettato in tutta Italia, per valorizzarne le qualità informative. Lo scopo è anche quello di uscire dai recinti autoreferenziali che il mondo di internet, pur meritevole, tende ad innalzare.
Notoriamente, andare a vedere un film in una sala genera una maggior qualità del coinvolgimento; discuterne poi dal vivo, porta le persone all’interazione diretta di cui spesso si lamenta la mancanza.
La diffusione non dipende solo da noi, anzi, dipende dall’impegno di tutti.
Confidiamo dunque che “Il più grande successo dell’euro” porti ad approfondire ancora gli argomenti trattati, per ricreare un patrimonio intellettuale e umano assolutamente necessario.
Non sottovalutiamo l’importanza di essere consapevoli!
Incontriamoci venerdì 25 maggio alle ore 20.30 al Cinema Pedagna, via Vivaldi 70, Imola: l’ingresso è libero.