Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa della Legambiente ImolaMedicina con alcune domande sul numero dei spettatori che “avrebbero invaso Imola”:
“Queste immagini sono state scattate il 13 maggio durante la gara di SBK.
Le uniche tribune quasi complete di spettatori sono state quelle in via Malsicura : A capienza massima 3047, M capienza massima 2370, I capienza massima 2831. Considerandole complete ( non lo erano) il totale è 8248 spettatori.
Nelle foto tutte le altre tribune:
Tribuna H e prato Rivazza immagine 33;
Acque Minerali immagine 14.
L’immagine 10 (n.n. -questa immagine che conferma l’immagine 14 per il rispetto dei diritti d’autore noi come TuttoImola.it non la pubblichiamo) è stata postata da un commissario di pista sulla pagina Facebook “sdis” e anche questa è stata scattata durante la gara di SBK. Riprende la tribuna delle Acque Minerali di fronte e il titolo del post è un entusiasmante ” Imola c’è !!!” (incredibile!).
Questa immagine conferma la situazione immortalata da noi con l’immagine 14.
Ci si potrebbe obiettare: ma venerdì e sabato? A titolo esemplificativo godetevi lo spettaccolo partecipativo della Rivazza, scattata venerdì nel momento clou delle prove (immagine 1)!
Infine, per non essere fraintesi puntualizziamo che siamo assolutamente favorevoli a questo evento internazionale per diversi motivi: produce un impatto acustico di gran lunga inferiore alle gare di rievocazioni storiche ( o meglio fuori dalla storia), tra una gara e l’altra ci sono intervalli di tempo molto prolungati e silenziosi, alle 16 del pomeriggio terminano le attività di pista, arrivano spettatori…”
Legambiente conclude cosi il comunicato stampa: “Ma come cittadini che finanziano l’autodromo abbiamo il diritto di conoscere i dati veri e non le favole. In allegato il post di un giornalista presente domenica a Imola (ultimo allegato).
Diciamo che …. qualcosa non quadra nei conti delle presenze degli organizzatori per un evento importante, che comunque a nostro parere fa parte di quelli che devono restare, ma senza gonfiare i dati partecipativi….
Cordiali saluti,
Legambiente ImolaMedicina”
Come TuttoImola.it abbiamo contatto telefonicamente gli organizzatori della SBK che ci hanno dichiarato che per le tre giornate il numero di presenze è stato di 76.000 spettatori.