Nelle giornate del 4-5-6 maggio i ragazzi della classe terza della scuola secondaria di primo grado di Casalfiumanese, assieme ad alcuni genitori, nonni e alla presenza dell’assessore Beatrice Poli, si sono recati al campo di concentramento di Mathausen
Tre giornate organizzate dall’associazione ANED in cui i ragazzi hanno potuto conoscere e vistare in prima persona i luoghi simbolo della storia del novecento.
“ sono state tre giornate intense e dense di significato. Aver condiviso con i ragazzi di terza questa esperienza è stato un grande privilegio. “ dice l’assessore Beatrice Poli “ in un’epoca in cui troppo spesso diamo per scontato la libertà che altri hanno conquistato per noi, in un’epoca in cui il diverso torna a far paura, tre giorni in cui ragionare con il “ nostro futuro” di temi così apparentemente lontani, ma così tristemente vicini è stata un esperienza certamente da ripetere.
La memoria ha valore quando ci permette di ragionare sul nostro presente e su come possiamo cambiarlo e modificarlo rendendo attuali valori che ci sono stati offerti da dure lotte e difficili conquiste, ragionare su cosa voglia dire inclusione, emarginazione, bullismo e differenze di genere, di classe in un luogo che ci invita a non essere superficiali, rimarrà a patrimonio di tutti i ragazzi che hanno vissuto questa esperienza. Un ringraziamento particolare va certamente fatto alle insegnanti, che danno dato la loro disponibilità per far vivere questa importante esperienza ”