Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale ha deciso di proporre l’iniziativa “FESTA DEL LIBRO” giunta ormai alla 34esima edizione.
Il progetto coinvolge tutti gli alunni delle scuole del territorio e /o quei cittadini che per collocazione geografica sono iscritti in altre scuole. La vera novità di questa edizione è la grande attenzione posta alle frazioni, rimaste fino a questo momento in secondo piano in quanto, mancando un luogo idoneo, non era possibile coinvolgere quei residenti.
Per rendere completo e capillare il servizio di prestito libri e le attività legate al mondo della lettura, nel 2015 a Sassoleone è stata inaugurata una Sala di lettura che in questi due anni ha avuto risultati straordinari; allo stato attuale vanta tre giorni d’apertura nonché laboratori settimanali gestiti dalle “signore del Filo di Sassoleone”, con una presenza media di 20 bambini a giornata, raddoppiati rispetto ai numeri dello scorso anno.
Visti i buoni risultati di Sassoleone si è scelto di proporre una Sala di lettura anche nella Frazione di San Martino in Pedriolo, in cui provare a ripetere l’esperienza collaudata di Sassoleone. Nel primo anno di attività sono state proposte alcune iniziative e si cercherà di consolidare il suo ruolo nei prossimi mesi.
“ questa edizione della festa del libro ci permette di consolidare un percorso iniziato nel 2015 che voleva portare i libri e la lettura al centro del nostro interesse in ogni parte del territorio comunale. Come amministrazione crediamo fortemente che, nonostante il periodo di crisi, investire sui libri, sulla lettura e sulla cultura sia un valore aggiunto. Un valore aggiunto che è giusto estendere non solo al capoluogo ma anche alle frazioni, che molto spesso diventano un luogo in cui creare nuove sinergie e in cui, grazie all’aiuto dei cittadini, le sale di letture diventano anche luogo di scambio, confronto e conoscenza” dice Beatrice Poli Assessore alle Frazioni e alla Cultura.
“Con questa edizione della festa del libro proponiamo un programma ricco, vario ed entusiasmante. Abbiamo scelto di uscire dall’organizzazione classica e provare ad offrire alla cittadinanza una proposta più adatta a diverse categorie di pubblico. La novità di questa edizione è la proposta di alcune serate a tema che escono dagli standard classici delle presentazioni dei libri: una serata dedicata ai viaggi che si è svolta la settimana scorsa e una serata dedicata al mondo delle piante con l’erborista Laura Bianchi. Naturalmente nel programma non mancano gli appuntamenti classici, incontri per adulti con gli scrittori Falconi e Ferraro, incontri dedicati alle scuole con vari esperti a seconda delle fasce d’età, incontri/laboratori dedicati esclusivamente alle frazioni e una sezione di incontri dedicati ai più piccoli grazie alle lettrici di NpL.
Inoltre dopo la bellissima esperienza dello scorso anno abbiamo deciso anche quest’anno di concludere con una mostra e siamo lieti di poter ospitare la mostra “ l’arte di raccontare le immagini” di Fabian Negrin.
Senza dimenticare il concorso del segnalibro: concorso che a prima vista può sembrare semplice, banale ma ci permette di far passare il messaggio, in cui crediamo molto, che le biblioteche non sono solo luoghi silenziosi in cui leggere o prendere libri, ma sono luoghi in cui poter “vivere” e in cui “far vivere” i nostri ragazzi attraverso le storie che le abitano e le occasioni d’incontro che si creano. Creare occasioni d’incontro in biblioteca offre alle nostre comunità il valore aggiunto del confrontarsi, del conoscere e dello sperimentare e ogni ragazzo che creerà il proprio segnalibro (che diventerà poi il segnalibro ufficiale della Biblioteca Comunale e delle Sale di lettura per un anno) può portarsi a casa un pezzetto della “sua biblioteca”.