tuttoimola.it
Ha festeggiato oggi i 100 anni, nella sua casa a Sesto Imolese, la signora Paolina Mannone, nata a Marsala il 9 febbraio del 1918. La festa grande, con amici e parenti, compresi i 4 nipoti ed i 2 pronipoti, la farà in serata, mentre in mattinata a formularle gli auguri a nome della città di Imola e consegnarle la medaglia dei centenari è stato il commissario prefettizio, dott.ssa Adriana Cogode.
Nata in una famiglia di agricoltori, con altri due fratelli ed una sorella, ha vissuto la sua vita dapprima a Marsala, dove nel 1934 ha sposato il marito, Ignazio Montalto. In seguito, nel primo dopoguerra si è trasferita con il marito e i figli Ignazio, Vincenzo e Rocco a Sesto Imolese, dove è nata la quarta figlia, Vita.
“La famiglia si trasferì a Sesto Imolese, dove mio padre acquistò un terreno per coltivarlo. E da allora mia madre è sempre rimasta a vivere in questa casa, dedicando tutto il suo tempo ad accudire la famiglia ed al lavoro nei campi” racconta la figlia Vita Montalto.
Una vita serena, trascorsa nell’affetto dei familiari, che Paolina Mannone oggi ama ripercorrere raccontando, in particolare ai nipoti, i tanti episodi vissuti.