tuttoimola.it
Un ragazzo di 15 anni di Imola, G.C., è deceduto ieri al Santa Maria della Scaletta di Imola, dove era stato trasportato dal 118 venerdì pomeriggio, intorno alle 18,20, a seguito di un arresto cardiaco avvenuto negli spogliatoi al termine di un allenamento di calcio, in località Ponticelli.
La chiamata alla Centrale Operativa del 118 è giunta alle 17.33 e l’ambulanza è giunta sul posto alle 17.42 seguita tre minuti dopo dall’automedica.
I sanitari hanno subito proceduto alla defibrillazione e alla rianimazione cardiopolmonare, già manualmente avviata da personale non sanitario formato presente sul luogo.
Le manovre rianimatorie sono continuate in ambulanza e al Pronto Soccorso di Imola e successivamente il ragazzo è stato trasferito in Terapia Intensiva in gravissime condizioni e in prognosi riservata.
Alle 9.30 di domenica 17 dicembre è stata attivata la procedura di osservazione per l’accertamento di morte cerebrale, terminata nel pomeriggio con la constatazione del decesso.
I famigliari del giovane hanno fornito il consenso alla donazione di organi.
L’Azienda Usl di Imola e tutti gli operatori sanitari hanno espresso le più sentite condoglianze alla famiglia colpita da questa tragedia.