Le novità più importanti, in vigore dal 1 gennaio 2018, saranno l’inserimento in turnazione di ulteriori farmacie del territorio e una modalità di turnazione settimanale omogenea.
Nel Circondario Imolese le farmacie sono raggruppate in quattro macro aree specifiche: Imola Città, Area allargata Castel San Pietro Terme, Vallata e Pianura. Questa suddivisione tiene conto di specifiche peculiarità ed è volta a soddisfare il più possibile le caratteristiche geografiche dei territori di competenza.
Le turnazioni che andranno a subire modificazioni sostanziali sono quelle di Imola Città e Area allargata Castel San Pietro Terme, mentre per la Vallata e la Pianura non subiranno cambiamenti particolari. Vediamo nel dettaglio le singole realtà.
Vallata: confermato l’assetto di turnazione adottato nel 2017 in via sperimentale, che vede l’uscita definitiva da questo ambito della Farmacia del Sillaro (ex Farmacia di Sassoleone) per entrare in quello dell’area di Castel San Pietro T.
Pianura: confermata la stessa modalità di turnazione.
Città di Imola: si modifica lo schema di rotazione reintroducendo la modalità di turnazione settimanale (la stessa farmacia resta in turno dalle 8,30 del lunedì fino alle 8,30 del lunedì successivo), prevendendo inoltre l’inserimento in turno della farmacia di nuova istituzione Farmacia della Stazione. Resta invariata, nella giornata del sabato, la presenza di due farmacie in appoggio a quella di turno, per offrire alla cittadinanza un servizio più ampio.
Area allargata Castel San Pietro Terme: in questa area vengono introdotte 4 nuove farmacie, ossia la Salus di Osteria Grande, quella del Sillaro a San Martino Pedriolo, quella di Toscanella e la Lanzoni di Dozza. Quest’ultima, considerata la specifica dislocazione, viene inserita in rotazione con la Farmacia Comunale Bertella di Castel San Pietro T..
Per rendere accessibile il servizio farmaceutico agli abitanti del capoluogo anche nelle giornate di sabato e domenica, si introduce in questa area il criterio della farmacia di appoggio che individua una farmacia del capoluogo di Castel S. Pietro Terme che a rotazione, e a seconda del calendario definito ad inizio anno, effettuerà l’apertura al pubblico nella giornata di domenica quando il turno di servizio è coperto da una farmacia extra urbana. Varia anche la giornata di inizio del turno che passa da domenica mattina a lunedì come per tutte le altre aree. Le nuove modalità di turnazione per questa area saranno attivate in via sperimentale per tutto il 2018, in modo da raccogliere eventuali suggerimenti o indicazioni che potrebbero andare a migliorare ulteriormente la situazione.
Turni e informazioni sulle Farmacie (sede, orari, turni diurni e notturni, modalità di accesso…) sono disponibili anche sul sito internet www.ausl.imola.bo.it – sezione Servizi al Cittadino – Farmacie