Ha festeggiato sabato scorso i 100 anni Giuseppina Zanotti, anche se in realtà li ha compiuti il giorno prima. E’ nata infatti a Fontanelice il 17 novembre del 1917, in una tipica famiglia contadina, con altri 4 fratelli e 2 sorelle.
A festeggiarla c’erano i famigliari insieme a ospiti e personale della struttura in cui è ricoverata, mentre a formularle gli auguri a nome della città di Imola e consegnarle la medaglia dei centenari è stato il vice sindaco Roberto Visani.
Quella di Giuseppina Zanotti è stata una vita tutta dedicata al lavoro in casa e nei campi, fin da bambina, appena terminata la terza elementare. Spostata con Aldo Bernabei nel 1947, ha vissuto sempre sulle colline sopra Fontanelice, prima a Corneta (Gaggio), poi a Fornione infine in località Villa Campomoro, fino al 1972, quando con la famiglia si è trasferita a Imola.
Proprio con l’arrivo a Imola ed il ritiro dai lavori nei campi, ha potuto avere più tempo da dedicare a fare la maglia ed a preparare tortellini, tortelli e garganelli. “Quello di lavorare a maglia, cucendo in particolare calzettini per tutta la famiglia era uno dei suoi passatempi preferiti, insieme a quello di fare la pasta per tutti i parenti e conoscenti” racconta il figlio Guerrino.