Nel caldo tepore della Sala del Caminetto del palazzo comunale si è svolta nel tardo pomeriggio di ieri la premiazione del 18° concorso fotografico “Carnevale di Imola: immagini pazze per una festa pazza” e del 20° concorso fotografico “Imola in Musica 2017: immagini e suggestioni”. Entrambi organizzati dal Servizio Attività culturali, ormai sono diventati appuntamenti attesi, oltre che apprezzati. A premiare i vincitori è stata Elisabetta Marchetti, assessore alla Cultura e promozione della Città.
Concorso “Carnevale di Imola: immagini pazze per una festa pazza” – A vincere il concorso “Carnevale di Imola: immagini pazze per una festa pazza” è stato Paolo Stuppazzoni di Baricella (BO), con la foto dal titolo “Fantaveicoli con fantasia”, premiata “per l’intensità e la forza del soggetto e il dinamismo dell’immagine nella perfetta sincronia tra personaggio e fantaveicolo”.
Al secondo posto si classificato Antonio Malagutti di Imola (BO), con la foto dal titolo “Fantaveicolo attraverso fantaveicolo”, premiata “per la tensione tra astrattismo e figurazione nell’armonia tra i vari elementi e il contesto”. Al terzo posto Maria Cristina Pasta di Modena, con la foto dal titolo “Fantaveicoli 2017”, premiata “per l’effetto riuscito che valorizza il soggetto carnevalesco tra colore e contesto”. Ai premiati sono stati consegnati buoni-acquisto spendibili nei supermercati e negli ipermercati coop Alleanza 3.0, rispettivamente di 200, 150 e 100 euro e una targa in ceramica, offerta dalla coop Ceramica di Imola.
Sono state inoltre segnalate le foto di Antonio Malagutti, Maurizio Calandri, Lara Romualdi, Giuseppe Di Gioia, Paolo Stuppazzoni, Maria Cristina Pasta, Daniela Catalini.
La giuria era composta da Giorgio Bolognesi (editore), Enrico Morsiani (artista), Guerrino Bertuzzi (fotografo), Renzo Magri (fotografo), Franco Benni (responsabile dell’U.O Attività Culturali)
Una qualificata selezione delle foto del concorso sarà esposta nella prossima edizione della manifestazione ed alcune verranno riproposte sul sito internet e sui materiali stampati.
Concorso fotografico “Imola in Musica 2017: immagini e suggestioni” – A vincere il concorso fotografico “Imola in Musica 2017: immagini e suggestioni” è stato Paolo Stuppazzoni di Baricella con la foto dal titolo: “Primo piano ballo con cagnolino”, che è stata premiata “per l’originalità e la particolarità dell’immagine che racchiude tanti elementi della manifestazione”. Al secondo posto Antonio Malagutti di Imola con la foto dal titolo “Illuminato”, che è stata premiata “per il taglio della foto, l’espressione del soggetto, come pure la particolare atmosfera e luce”. Al terzo posto Sonia Busè di Imola con la foto dal titolo “Applausi”, che è stata premiata “per il taglio della foto e per la composizione del sapore antico”. Al vincitore è andato un premio in denaro di euro 250,00; al secondo classificato un premio in denaro di euro 150,00 ed al terzo classificato un premio in denaro di euro 100,00.
La giuria ha inoltre segnalato le foto di Lorand Donati, Marco Montobbio, Mattia Pasini, Francesca Mangiacotti.
La giuria era composta Giorgio Bolognesi (editore), Enrico Morsiani (artista), Guerrino Bertuzzi (fotografo), Renzo Magri (fotografo) e Franco Benni (responsabile dell’U.O Attività Culturali)
Una qualificata selezione delle foto del concorso verranno esposte nella prossima edizione della manifestazione ed alcune verranno riproposte sul sito internet e sui materiali stampati.