Se non erano mille, come i garibaldini a fianco dell’eroe di due mondi, poco ci manca. Sono stati tantissimi, infatti, i bambini che questa mattina, insieme alle loro famiglie sono andati a scuola a piedi, in occasione della giornata della passeggiata internazionale da casa a scuola (Walk to school day 2017), un evento globale che coinvolge le comunità scolastiche di più di 40 Paesi al mondo nello stesso giorno.
Protagonisti sono stati quasi tutti i 1.000 alunni – e le loro famiglie – delle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo n. 5 di Imola “Sante Zennaro”, che si sono ritrovati con anche gli insegnati alle ore 8 ai capolinea delle 4 linee pedibus che arrivano al ‘Sante Zennaro’. Qui, ad accoglierli nel parco, c’erano l’assessore alla Scuola, Giuseppina Brienza e la Dirigente dell’I.C. n. 5, Adele d’Angelo.
Gli alunni delle classi quinte della scuola Primaria hanno salutato le autorità e tutti i presenti recitando una filastrocca che narra la “storia” del pedibus, poi hanno intonato un canto a tema, per ricordare la passeggiata internazionale da casa a scuola. Al termine dell’iniziativa, la Dirigente D’Angelo e l’Assessore Brienza hanno consegnato a ciascuna classe l’attestato di partecipazione con stampa del logo internazionale dell’evento.
La giornata della passeggiata internazionale da casa a scuola viene promossa ogni anno, a partire dal 1997, dalle Amministrazioni Comunali e dalle scuole dei Paesi aderenti per sensibilizzare le famiglie a ridurre l’uso dell’auto nell’accompagnare i propri figli a scuola, per limitare il traffico cittadino e agevolare la fruibilità delle strade “limitrofe” agli edifici scolastici, per ridurre le automobili in prossimità delle scuole e l’inquinamento che ne consegue, per riscoprire un modo più allegro e salutare di recarsi a scuola.
“L’Istituto comprensivo n 5 “Sante Zennaro” ha aderito a questa giornata anche allo scopo di continuare a promuovere e incrementare l’esperienza, in atto da più di un decennio, del pedibus, le cui iscrizioni per bambini e adulti accompagnatori riprenderanno la prossima settimana, ed in relazione alle attività di educazione stradale e al lavoro continuo sulla mobilità sostenibile e sull’autonomia sviluppato in classe” spiega la dirigente scolastica Adele D’Angelo.