All’interno del format BORGHI – VIAGGIO ITALIANO, è stato prodotto uno spot su Dozza dall’Assessorato al Turismo e Commercio della Regione Emilia-Romagna e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo : Indubbiamente il video è di alta qualità, anche grazie alla sapiente narrazione del regista, il Dott. Masoni. Lo spot è stato pubblicato sul Canale Youtube del Comune, sulla home page del Sito Comunale e sui social.
Innegabilmente Dozza sta vivendo una fase di attrattività in forte crescita: negli ultimi tre anni sono aumentati gli operatori televisivi ed economici, pubblici e privati, che hanno realizzato servizi e riprese; per citarne alcuni: i muri dipinti sono stati scelti come copertina delle Pagine Bianche; ricordiamo la partecipazione a “Mezzogiorno in famiglia”, inoltre il borgo è stato recentemente il set per la Lamborghini, per il programma RAI “Easy Driver”. Infine è stato realizzato il cortometraggio “The Young Lion” a cura di THEATER 7/2, un gruppo di studenti del DAMS.
“Lo sviluppo di un valido sistema sinergico dell’offerta turistico culturale – commenta il Vice Sindaco Giuseppe Moscatello – si evince da una serie di dati, anche provenienti dalla Rocca: dal 2014 al 2016 è triplicato il noleggio del Salone Maggiore per la celebrazione di matrimoni, così come la vendita di pubblicazioni e materiale promozionale sul borgo; da segnalare inoltre, confrontando il 2016 col 2013, l’aumento dell’80% del flusso turistico. Questo si traduce in un interesse verso Dozza, a tutti i livelli.”
“Vogliamo ringraziare l’Assessore Corsini e lo staff regionale; rendiamo merito alla professionalità e cortesia del regista e della sua troupe – conclude Moscatello – ed esprimiamo per l’ennesima volta gratitudine a quanti operano, a vario titolo, nel pubblico e nel privato, ai volontari, a tutte quelle persone che contribuiscono a rendere così speciale ed appetibile il nostro territorio.”